menu
RIYADH & THE EDGE OF THE WORLD

RIYADH & THE EDGE OF THE WORLD

La capitale Riad, il cuore politico e amministrativo del Regno dell’Arabia Saudita, offre interessanti contrasti tra modernita’ e tradizione.

 

La Riad moderna e’ rappresentata da due celebri grattaceli che sono anche icone dello shopping: la Kingdom Tower con la sua forma unica ad apribottiglie e l'elegante Faisaliah Tower con una cupola di vetro incorporata.  Dalla cima di entrambi i grattaceli e’ possibile godere di una vista spettacolare. Situato al 99imo piano della Kingdom Tower c’è il celebre Sky Bridge, un ponte sospeso lungo 56 metri.

 

 

                                       

 

 

 

 

Dopo aver ammirato il meraviglioso Skyline di Riad consigliamo un tuffo nella storia e nella tradizione con una visita al sito UNESCO di Al Diriya, dove il primo stato saudita è stato fondato nel 1745. Il sito si trova a circa 11 Km dal centro di Riyadh e sarà riaperto a Dicembre 2019 dopo un lungo periodo di restaurazione che durava dal 2011. Si tratta dunque di un’occasione imperdibile!

 

Il Masmak Fort, al centro di Riad, è un altro sito che ha giocato un ruolo significativo nella storia del Regno dell’Arabia Saudita. Il Forte è un castello fatto di argilla e mattoni di fango con 4 alte torri che servivano a tenere sotto controllo la zona della città vecchia. È stato proprio qui che la riconquista di Riad, guidata da Ibn Saud, avvenne il 14 gennaio 1902. La visita al Forte è anche un’occasione per fare una passeggiata tra le stradine del mercato (Souk) di Deera, dietro il Forte, il luogo ideale dove acquistare regali tradizionali e assaporare il fascino tipico del mercato arabo.

 

 

               

 

 

E poi, una volta a Riad, non si puo’ perdere l’occasione di fare una gita all’ “Edge of the World”. Come suggerisce il nome, si tratta di un posto nel deserto a circa 100 km da Riyadh, dove le scogliere a strapiombo e i panorami mozzafiato danno l'impressione di essere sulla linea di confine che segna la fine della terra e oltre la quale ci sono solo spazi vuoti.

 

 

Riyadh si può visitare tutto l’anno, evitando magari i mesi più caldi di luglio e agosto. Il periodo preferibile è tuttavia quello della “Riyadh Season” tra ottobre e dicembre. Durante questi mesi la città ospita una varietà di eventi e spettacoli tra cui lo Janadriya Festival, il più grande festival folcloristico-culturale non religioso dell'Arabia Saudita. Il festival si tiene per due settimane nella citta’ di Janadriya a circa 30 miglia da Riyadh. Durante il festival si svolgono gare di cavalli e cammelli e performance poetiche di alcuni tra i poeti piu’ famosi del paese. Inoltre vi confluiscono artigiani da tutto il paese per mostrare e vendere i loro prodotti.