
Come si ottiene il visto d'ingresso?
A partire dal 27 Settembre 2019, l’Arabia Saudita ha aperto al turismo internazionale:
- I turisti provenienti da 49 paesi tra cui l’Italia possono presentare domanda online sul sito visa.visitsaudi.com oppure al proprio arrivo in Arabia Saudita ai banchi dell’immigrazione.
- Si tratta di un visto d’ingresso multiplo con la validità di un anno.
- Il costo del visto è di 100 dollari.
- Il passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi dal momento di ingresso in Arabia.
- I minorenni devono avere un tutore.
- La religione non è rilevante ai fini dell'ottenimento del visto.
REGOLE COVID-19
Ingresso nel paese consentito per turismo SOLO per i passeggeri che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni (due dosi di Pfizer, Moderna e Astrazeneca e una dose di Johnson & Johnson) che abbiano ottemperato alle seguenti richieste:
Registrazione certificato vaccinale al seguente link: https://muqeem.sa/#/vaccine-registration/home
Obbligo tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso.
Registrazione su app TAWAKKALNA, richiesto anche per ingresso in locali pubblici.
Per tutti gli altri viaggiatori non vaccinati, guariti e/o con una sola dose di vaccino in seguito a guarigione covid a meno che il vaccino in questione non sia il Johnson & Johnson NON è consentito l’ingresso per turismo.
In base all’ordinanza del 29 Luglio per il rientro in Italia è obbligatorio per tutti: modulo digitale compilabile, test pcr o antigenico nelle 72 ore precedenti l’ingresso. Per i passeggeri che presentano green pass con certificato vaccinale completo non è richiesta la quarantena al ritorno. Pei passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione è obbligatorio isolamento fiduciario per 5 giorni al termine dei quali ci si dovrà sottoporre a nuovo tampone.