La mappa dell'Arabia Saudita
Il Regno dell'Arabia Saudita costituisce il cuore della Penisola Arabica. Il paese, diviso in 13 regioni, è la sede delle due Città Sacre di Mecca e Medina ed è per questo considerato la "Culla dell'Islam".
Il paesaggio è per lo più desertico ma vi sono anche bellissime isole, spiagge, montagne, zone vulcaniche, crateri e oasi. La costa occidentale affaccia sul Mar Rosso e sul Golfo di Aqaba. Lungo la costa, nella regione di Mecca tradizionalmente nota come "Heejaz", si trova Jeddah la seconda città più importante dell'Arabia e porta d'accesso alle città sacre di Mecca e Medina. Per via dell'affluenza costante di musulmani da tutto il mondo, Jeddah ha sempre rappresentato un crocevia di culture. Oltre ad avere i colori e i profumi tipici di una città costiera, Jeddah è quindi anche considerata la città più cosmopolita e liberale del paese.
La capitale Riyadh si trova invece ad est nella regione di Ar-Riyadh tradizionalmente nota come "Najd". La città rappresenta il cuore politico e amministrativo del Regno ed è caratterizzata da una mentalità più conservatrice.